Prima puntata
della critica del costume e moda:
Basta con la moda della Barba lunga! Moda hipster o stile di vita. (poi questa ve la spiego la prossima puntata) Non si riconoscono più i tratti somatici dei volti!
Perché questo regresso? La moda non a caso è espressione del momento sociale che si sta vivendo! Usi e consumi.
Impoverimenti e disagi!!!!
In ambito islamico, molti religiosi, cercando di assomigliare il più possibile al profeta Maometto (che la tradzionalmente è richiesta la barba), reputano indispensabile per ogni buon credente lasciarsi crescere la barba. Fortemente divenuta simbolo di questa ostentazione religiosa che in molti paesi i fondamentalisti vengono detti "i Barbuti" per preziosità. Nel mondo bizantino e ortodosso la barba era l'attributo tipico dei religiosi: dopo il Grande Scisma, (la divisione della Chiesa Cristiana dell'Impero Romano) divise la Cristianità fra quella Calcedonese è quella Ortodossa, nel 1054 caratterizzò come particolarità la Chiesa Ortodossa.
Spesso infatti le barbe saranno simbolo di rivoluzione, anche perché ribelli e guerriglieri, per il tipo di vita che svolgono, sono impossibilitati ad usare il rasoio, ma rappresentano anche il simbolo di virilità.
Quindi via le Barbe e promossi i volti puliti!!!
Nessun commento:
Posta un commento